top of page
  • Immagine del redattoreGREAT ITALY

L'arte di Essere essenziali

Vorrei soffermarmi un attimo su alcuni esempi alla quale partecipiamo ogni giorno senza minimamente accorgercene:


MCDONALD'S non vende hamburgers, vende la velocità nel servizio. AMAZON non vende prodotti, vende comodità. ROLEX non vende orologi, vende status. RED BULL non vende energy drink , vende avventura ed adrenalina. YOUTUBE non "vende" video, "vende" soluzioni 24h/7g. HARLEY DAVIDSON non vende motociclette, vende libertà. NETFLIX non vende abbonamenti, vende il cinema a casa. STARBUCKS non vende caffè, vende un concetto d'esperienza per i millennial. APPLE non vende smartphones, vende un'esperienza. COCA COLA non vende bibite gassate, vende l'unione familiare. DISNEY non vende film, vende felicità.




Non vendono!!! Ma ti fanno comprare.

Penso quindi che il modo migliore per ESSERE e' Vendere esperienze. Non prodotti.


Cosa trasmette tutto questo?


Oggi non bisogna più vendere prodotti/servizi, bisogna vendere esperienze d’acquisto.

Una persona dovrebbe andare a mangiare in un ristorante invece di comprare lo stesso cibo, comodamente da casa, tramite ad esempio Justeat?

La risposta è che la persona che sceglie il ristorante, vive una bella esperienza, possibilmente insieme ad amici e parenti; Il pranzo o la cena è solo un pretesto. La persona non va al ristorante solo per mangiare.


Tutte le grandi aziende citate incarnano questa visione secondo noi.


Hai mai acquistato un prodotto Apple? Cos’hai provato?

Hai mai mangiato da Mc Donald’s? Come ti sei sentito?

Hai acquistato un semplice prodotto? O ti è sembrato di vivere una vera e propria esperienza?


Bene, in un mondo in cui la competizione aumenta sempre di più, per assicurarsi la vittoria in questa guerra, occorre imparare a vendere esperienze d’acquisto.

Come ti ho già fatto capire, non conta quanto è grande la tua attività, il mercato ti spazzerà via se venderai ai tuoi clienti solamente prodotti/servizi.

Questa è la direzione in cui sta andando il nostro mondo e ricorda:


“Il pesce più forte al mondo non è il più grande ma quello che si adatta meglio ai cambiamenti.”


Ps: In che business sei ? Siamo disponibili ad aiutare la tua realta' ad emergere, non siamo i migliori e' vero.. ma abbiamo passione e voglia di dimostrare le nostre competenze unite all'affidabilita'.. mettici alla prova!!

53 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page