top of page
  • Immagine del redattoreGREAT ITALY

Caricamento dei file lento sul cloud?

Permane ancora al giorno d'oggi un problema tutt'altro che banale quando si sceglie di utilizzare un servizio cloud per la memorizzazione dei propri file: le prestazioni della connessione Internet. Se i file di cui si vuole creare un backup sul cloud sono molto pesanti, è indispensabile utilizzare una connessione a banda larga che offra un generoso profilo in upstream.

Nel caso in cui si avesse l'esigenza di caricare sul cloud una vasta mole di dati in breve tempo, le uniche connessioni che allo stato attuale offrono un valido supporto sono quelle realizzate in fibra ottica o comunque i collegamenti wireless che offrano profili simmetrici ed una buona banda in upload.



I server NAS consentono di evitare l'upload dei propri file sui vari servizi cloud. Infatti, viene installato all'interno della rete locale e, collegato ad un normale router attraverso cavo ethernet (nelle soluzioni più’ semplici si intende), si propone come uno strumento per la memorizzazione sicura e centralizzata dei file. Sono ottimi dispositivi "autonomi" generalmente basati su kernel Linux che possono essere amministrati collegandosi ad un IP privato, in locale, utilizzando un qualunque browser web. Digitando nella barra degli indirizzi del browser, l'IP locale del server NAS, è possibile procedere con la configurazione, previo inserimento delle credenziali di autenticazione corrette. I server NAS consentono di esporre in rete locale una serie di cartelle condivise che possono essere eventualmente con username e password. La principale prerogativa dei server NAS è quella non soltanto di fungere da "contenitore unico" per i dati degli utenti della rete locale ma anche per la memorizzazione sicura delle informazioni.

I server NAS, infatti, utilizzano due o più hard disk che possono contenere più copie degli stessi dati: nel caso in cui si dovesse danneggiare uno degli hard disk, questo potrà essere agevolmente rimpiazzato mentre gli altri dischi fissi continueranno a contenere una copia dei file.

Una soluzione utile, di facile utilizzo, a basso impatto ambientale e sempre attivo anche in caso di guasto.

95 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Il successo dei NUTELLA BISCUIT!!

Esclusività, bagarinaggio, reselling. Sui biscotti. Si può fare? A quanto pare sì. È quello che sta facendo Ferrero, azienda che tutti conosciamo bene e che ha da poco inondato gli scaffali dei superm

bottom of page