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Fare pubblicità su Facebook = fare marketing?


E fare pubblicità su Google? O la SEO? Più in generale, promuoversi online vuol dire che si sta facendo Marketing?

Questa è la domanda che ci siamo posti da un po' di tempo.

La risposta breve? Il Web Marketing NON esiste. Esiste l'advertising online (cioè la pubblicità online) che è una via dei del marketing ovvero quello che ha a che fare con la promozione.

Il Marketing è la ricetta ed il Web Marketing uno degli ingredienti.

Quindi è come se ci si chiedesse "ma le mele sono la torta di mele?"

No, evidentemente.

Addentrandosi invece in una risposta Lunga la definizione di Marketing e':

"...il complesso dei metodi atti a collocare con il massimo profitto i prodotti in un dato mercato attraverso la scelta e la pianificazione delle politiche più opportune di prodotto, di prezzo, di distribuzione, di comunicazione, dopo aver individuato, attraverso analisi di mercato, i bisogni dei consumatori attuali e potenziali."

Per quelle che sono le nostre conoscenze (studiando quotidianamente nuove idee e modalità di marketing sulla quale avremmo ancora tanto da imparare), il Marketing è la "ricetta" composta dai seguenti ingredienti:

- Posizionamento Come collocarsi rispetto alla concorrenza? - Branding Perché i clienti devono preferirmi ai miei concorrenti (diretti o indiretti)? - Distribuzione Vendita online o offline? Autonomamente o tramite distributori e/o agenti? - Comunicazione Quali sono i clienti? Come li intercetto? Quale soluzione per allettarli a comprare? - Studio dei numeri Chi sono i clienti più fedeli? Quali sono i prodotti più venduti? Riesco, in base ai numeri dell'azienda, a prendere delle decisioni che portino a modificare di conseguenza i punti sopra riportati? (quest'ultimo punto ha più a che fare col controllo di gestione)

Tornando quindi alla domanda principale, si evince la risposta, già riportata sopra: la pubblicità non è il Marketing, ma uno solo degli ingredienti della ricetta completa.

Problema che nasce però da queste considerazioni:

Ma se la pubblicità è solo uno degli ingredienti della ricetta, come fa chi gestisce quell'ingrediente a dosarne nel modo giusto quantità, qualità e tempi di cottura?

Detta più semplice.

Se la società che fa il Social Media Manager, si occupa della pubblicità su Facebook di un suo cliente, come fa a dosare nel modo giusto la comunicazione se è vero com'è vero che quell'ingrediente è indissolubilmente legato agli altri?

Le risposte sono due: 1) C'è un capo Chef che gli da indicazioni E quindi l'azienda che si rivolge a lui (ad esempio) ha già un chiaro piano di marketing (ricetta) che va seguito alla lettera per le campagne di Social Media Marketing (ingrediente),

2) Il Social Media Manager studia il marketing Se l'azienda non gli fornisce il piano di marketing, allora il social media manager deve arrangiarsi a studiarlo da solo, cercando di dedurre il posizionamento dell'azienda, i suoi canali distributivi, il branding ecc ecc

Perché se non c'è un piano di marketing a monte, non valutare TUTTI gli aspetti del marketing del cliente semplicemente renderebbe pressoché impossibile mettere in atto una qualsiasi azione promozionale consapevole.

Il massimo che si puo' fare è tentare la fortuna, ma per le società' che offrono servizi di questo genere non puo' ritenersi un elemento fondamentale . Sempre secondo noi e' necessario che chi si occupi di Advertising si ponga il problema e si attribuisca la responsabilità di quel che fa.

Detta sempre nel modo più facile: Se si fa' "Web Marketing" occorre porsi alcune domande: ▪ so quel che sto facendo? ▪ il mio cliente ha un piano di marketing chiaro nella testa? ▪ se non ce l'ha, sono in grado di estrapolarne io i punti principali (moltissime aziende fanno "marketing" incosapevolmente)?

Se la risposta è no a tutte le domande sopra, allora occorre fermarsi e cercare di capire quanto potrebbe essere utile a quel cliente ed eventualmente, rimandarlo a chi invece soddisfa questi requisiti uscendo in ogni modo vincitore dalla trattativa.


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Ps: In che business sei ? Siamo disponibili ad aiutare la tua realtà ad emergere, non siamo i migliori e' vero.. ma abbiamo passione e voglia di dimostrare le nostre competenze unite all'affidabilità.. mettici alla prova!!


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